Semplifica la progettazione dello stampo e la simulazione del manufatto

Semplifica la progettazione dello stampo e la simulazione del manufatto

La soluzione di Hexagon per la progettazione dello stampo per materie plastiche parte dalla preventivazione e gestione del processo, passando per la progettazione dello stampo vera e propria, la simulazione del flusso plastico all’interno dello stampo, e la simulazione dei materiali, le misure in process, le verifiche dimensionali e l’analisi statistica del processo.

La preventivazione e la gestione del processo
La prima fase del flusso produttivo parte con il software ERP WORKPLAN con cui è possibile effettuare la preventivazione e gestire progetti e produzione fino alla spedizione al cliente finale.

La progettazione dello stampo – import della matematica o reverse engineering e scansione del modello

Se la matematica del progetto è disponibile, viene importata dal CAD, qualora invece non fosse disponibile, sono necessarie operazioni di reverse engineering ed il modello può venire scansionato con le apparecchiature di misura di Hexagon. Dalla nuvola di punti così prodotta, si ricostruiscono successivamente le superfici del modello originale.

Una volta che i dati sono presenti, vengono importati nell’ambente CAD della suite VISI di Hexagon, dove la matematica viene validata con VISI Modelling che effettua l’analisi e la correzione ed esegue l’analisi dello sformo.

La Linea e le superfici di divisione dello stampo vengono create con VISI Mould che consente la progettazione completa dello stampo fornendo automatismi specifici che guidano il progettista in questa fase.

Lo stampo parte da piastre standard o personalizzate e viene completato con elementi normalizzati parametrici dei principali fornitori. I canali di raffreddamento sono inseriti in 3D con allineamento automatico e posizionamento interattivo con controllo delle interferenze tra il circuito di raffreddamento e gli altri componenti dello stampo.

La simulazione del manufatto e dei materiali
In fase di progetto, è molto utile avere uno strumento di simulazione della stampa del manufatto, in modo da prevedere problemi come linee di giunzione, trappole d’aria e capire la miglior posizione dei punti di iniezione. VISI Flow effettua l’analisi di riempimento, della compattazione, il calcolo dei ritiri e delle deformazioni del manufatto e l’analisi termica dello stampo per l’ottimizzazione del sistema di condizionamento. Calcola la simulazione 3D del flusso plastico a partire da una qualsiasi geometria CAD o da STL nell’arco di qualche minuto.

Digimat effettua la modellazione micromeccanica di materiali multifase complessi come plastiche, compositi, metalli ed elastomeri, rivelando le loro prestazioni a livello di parti e sistemi. Le soluzioni Digimat si basano su tre pilastri: laboratorio digitale dei materiali per progettare e testare virtualmente i materiali, simulazioni multi-scala per arricchire la FEA e collegare materiali produzione e prestazioni, fabbricazione additiva incentrata su polimeri e materiali compositi. Digimat inoltre è interfacciabile all’ambiente CAE.

Marc il simulatore per l’analisi non lineare
Marc è una soluzione potente, versatile e general purpose per l'analisi non lineare ad elementi finiti che permette di simulare la risposta dei manufatti stampati, in scenari di carico statici, dinamici e multifisici.

Apex Modeler
MSC Apex Modeler è una soluzione di modellazione geometrica diretta e di creazione delle mesh, specifica per il CAE, che rende più veloce la pulizia e semplificazione del CAD e la discretizzazione ad elementi finiti.

La realizzazione dello stampo
Lo stampo può essere realizzato con le soluzioni CAM VISI Machining da 2,5 fino a 5 assi che crea sofisticati ed intelligenti percorsi utensile, oppure con WORKNC, il CAM per la fabbricazione di stampi, matrici e punzoni e particolari di grandi dimensioni.

Le verifiche e misure di processo
Il controllo dimensionale viene eseguito direttamente su macchina utensile (misura in-process), mentre il controllo finale sul pezzo è effettuato con macchine e strumenti di misura che vanno dagli strumenti manuali alle soluzioni automatizzate, alle macchine di misura coordinate (CMM) fino ai bracci di misura portatili, ai laser tracker e agli scanner ottici.

L’analisi dei dati statistici
La gamma di controllo ed analisi di processo Q-DAS di Hexagon acquisisce i dati dalla produzione ed elabora statistiche e report per tutti i settori aziendali.

Hexagon è quindi in grado di fornire una soluzione completa ed integrata per la progettazione di stampi per materie plastiche che ottimizza i tempi di processo ed ottimizza le attrezzature e le risorse aziendali.

Richiedi maggiori informazioni

La nostra Privacy Policy descrive il processo del trattamento dei vostri dati personali. Contiene anche le informazioni necessarie affinché possiate esercitare i vostri diritti di Soggetto dei Dati. Avete il diritto di recedere in qualsiasi momento dal consenso al trattamento dei dati cliccando sul link "Unsubscribe" presente in tutte le comunicazioni di marketing che riceverete. Compilando e inviando questo modulo accettate le nostre Condizioni di utilizzo