Gli strumenti CAE permettono di analizzare, simulare, valutare il comportamento di un modello a fronte di sollecitazioni esterne in modo da prevedere in anticipo il suo comportamento. Un aiuto fondamentale per ridurre i tempi di sviluppo e i costi di progettazione consentendo di svolgere buona parte dei test e l'analisi in maniera virtuale, riducendo la quantità di test fisici.
Le simulazioni strutturali prevedono e valutano il comportamento delle strutture in diverse condizioni di carichi statici, dinamici, termici o a fatica, ed esplorano diverse possibilità di materiali, valutandone proprietà e prestazioni.
L’analisi CFD (fluidodinamica computazionale) valuta i flussi che investono un elemento e le sue prestazioni aerodinamiche.
Durante il webinar eseguiremo una simulazione strutturale e poi un’analisi CFD su un kart. Valuteremo i flussi che lo investono e le sue prestazioni in termini aerodinamici e di resistenza aerodinamica delle superfici. Visualizzeremo, analizzeremo e confronteremo i risultati ottenuti.
Analisi strutturale
Scansione del kart reale
Importazione all’interno del codice di calcolo Apex
Pulizia geometria e Discretizzazione del dominio di calcolo per analisi modale completa
Impostazione delle condizioni al contorno
Post-processing dei risultati analisi modale
Focus su pinza freno per analisi statica e topologica
Post-processing dei risultati
Analisi CFD
Importazione della geometria all’interno del codice di calcolo Cradle CFD
Discretizzazione del dominio di calcolo per determinare i flussi aerodinamici
Impostazione delle condizioni fisiche in cui si troverà a correre il kart
Lancio del calcolo di moto aerodinamico
Post-processing e visualizzazione dei risultati con Cradle CFD
Visualizzazione in Realtà Aumentata (AR) dei risultati su dispositivi iPad, iPhone per vedere i risultati del calcolo sul modello virtuale sovrapposti al modello reale
L’area Design & Engineering di Hexagon offre un ampio ventaglio di soluzioni CAE in grado di coprire tutte le aree di analisi.
Iscriviti per sentire i consigli dei nostri esperti e confrontarti con loro.
In questa sezione puoi ascoltare i seminari già fatti su altre soluzioni di Hexagon Manufacturing Intelligence dedicate all'industria manifatturiera.
Se progetti stampi Lamiera scopri come le tecnologie CAE di Hexagon possono abbinarsi ad CAD-CAM per effettuare quotazioni corrette, simulare la fattibilità dello stampo, analizzare resistenza meccanica e vibrazionale e molto altro ancora.
Dalla preventivazione, fino all’esecuzione del processo produttivo, passando per i controlli dimensionali e metrologici, Hexagon offre una serie di strumenti innovativi, dedicati al campo della lamiera, per accompagnare il cliente nelle fasi che portano alla realizzazione del prodotto finito.
Se progetti sistemi complessi che includono sensori e attuatori e vorresti uno strumento di integrazione di sistema veloce da eseguire e facile da usare per abilitare la modellazione multi-dominio e multi-fisica fin dalle prime fasi, questo webinar fa per te.